Diritto fallimentare e crisi d’impresa

La regolamentazione della crisi d’impresa è oggi in costante evoluzione, dopo l’emanazione del nuovo Codice della Crisi. Anche se questo entrerà in vigore per la maggior parte solo il 1° settembre 2021, sin da ora è necessaria una nuova attenzione a cogliere i segnali di crisi e ad applicare le misure più adeguate a gestirli. Lo Studio RML propone un approccio multidisciplinare alla crisi d’impresa, assistendo l’imprenditore non solo nell’affrontare la crisi, ma prima ancora nel creare una struttura adeguata che regga all’esame dei sistemi di allerta e che colga in positivo gli spunti provenienti dalla nuova normativa nell’ottica del miglioramento del controllo di gestione e dell’efficienza aziendale.

Sulla base della nostra esperienza pluridecennale la nostra attività in materia di crisi di impresa si rivolge sia agli imprenditori in crisi, sia ai creditori ed ai soggetti che hanno rapporti commerciali con imprese in crisi e che devono gestirne l’impatto sulla propria regolarità produttiva.

La nostra attività include:

  • Assistenza alle imprese nella creazione di una struttura gestionale adeguata, che risponda ai nuovi criteri indicati dai sistemi di allerta e che consenta di tutelare l’organo amministrativo dalle crescenti responsabilità connesse alla gestione dell’impresa, mediante adeguamento degli statuti, dei sistemi di governance e delle deleghe.
  • Assistenza alle imprese nel riconoscimento della situazione di crisi e nell’identificazione delle soluzioni giuridiche più appropriate per il risanamento/ristrutturazione ovvero per la liquidazione dell’impresa in crisi.
  • Assistenza ad amministratori, soci e sindaci, oltre che all’imprenditore individuale, nella valutazione dei rischi di responsabilità personale e nell’elaborazione delle strategie migliori per minimizzarli.
  • Assistenza all’impresa nella messa in liquidazione della società, nella predisposizione e negoziazione di piani attestati, accordi di ristrutturazione ed istanze per concordati preventivi, oppure nella presentazione di istanza di fallimento in proprio.
  • Assistenza nei giudizi di reclamo avverso le sentenze dichiarative di fallimento.
  • Assistenza alle imprese non fallibili ed ai liberi professionisti nella composizione delle crisi da sovraindebitamento.
  • Assistenza agli organi delle procedure concorsuali, in particolare negli incarichi per l’esperimento di azioni revocatorie, azioni di responsabilità, recuperi crediti per conto di curatori fallimentari.
  • Istanze di ammissione di crediti al passivo e di rivendica di beni e giudizi di opposizione allo stato passivo.
  • Consulenza ed assistenza ai clienti di imprese fornitrici in crisi, elaborazione di soluzioni negoziali per la gestione dei rapporti di fornitura nell’ottica di tutela della produzione e di minimizzazione dei crediti scoperti.
  • Assistenza nelle operazioni straordinarie in relazione ad imprese in crisi, quali affitti e cessioni di azienda e cessioni di quote, anteriormente all’apertura di procedure concorsuali o nell’ambito delle stesse.